Crea sito
Storie di terra e di mare

Diari di bordo

Incontro con l’ONG internazionale Medici senza Frontiere, impegnata nelle operazioni di ricerca e salvataggio nelle acque del Mediterraneo, ma anche a terra, in vari contesti di assistenza medica e umanitaria.

Lunedì 8 ottobre
18.30-20.00

ART Theatre Biobistrò
Teatro Vascello

Via Carini, 78 – Roma

Programma della serata

  • Circolo narrativo nel foyer del teatro
    Storie di migrazione narrate da Michela Cesaretti Salvi, con la partecipazione di lettori volontari.
  • Presentazione di Medici Senza Frontiere
    Partecipano i volontari di MSF
  • Aperitivo di fund-raising per Medici Senza Frontiere
    L’ART Theatre Biobistrò propone un aperitivo durante il quale verranno raccolti fondi per l’associazione invitata. Sarà anche possibile contribuire direttamente alla raccolta fondi
Michela Cesaretti Salvi

Michela Cesaretti Salvi

Attrice, speaker, contastorie

Attrice, speaker, contastorie, si è formata presso il Teatro Studio M.T.M. e ha frequentato numerosi seminari tenuti da Kaya Anderson, del Roy Hart Theatre, che si dedica da molto tempo allo studio della voce umana e delle sue potenzialità creative. Negli ultimi anni ha seguito diversi stage residenziali tenuti dal narratore Roberto Anglisani. È laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1991 si occupa di teatro per bambini come attrice, narratrice, ombrista, burattinaia. Dal 2016 partecipa come lettrice volontaria a Libriamoci a scuola. Dal 2006 partecipa come narratrice a varie edizioni di Tempo d’esposizione, serate di racconti e
immagini organizzate dal gruppo DIRE che ancora oggi organizza eventi nelle case private: Cocun. Dal 2007 canta come contralto nel “Gruppo vocale Ottava Rima”. Dal 2009 è la voce-speaker di Rai-Yo Yo. Nel corso degli anni collabora con il “Teatro delle marionette degli Accettella” con la “Compagnia la Grande Opera”, la “Compagnia Karibù”, fa parte dell'”Associazione Segnavento”.
Conduce Laboratori sulla lettura espressiva in licei e scuole medie di Roma.

Negli ultimi anni si dedica con sempre maggiore interesse al teatro di
narrazione. Con Antonia D’Amore produce lo spettacolo Canti e storie d’amore e di radici, reinterpretazione di canti della tradizione popolare italiana e canzoni originali che si alternano a storie narrate. Racconta storie a un pubblico che va dai 12 mesi ai 99 anni.

http://michelacesarettisalvi.it/

Medici senza Frontiere

Medici senza Frontiere

Organizzazione umanitaria

Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. MSF opera in base ai principi dell’etica medica e dell’imparzialità, determinando i bisogni delle persone senza discriminazioni di alcun tipo. La sua indipendenza è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti.

MSF agisce inoltre per accendere i riflettori sulle crisi umanitarie, contrastare inadeguatezze o abusi del sistema degli aiuti e sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici. La testimonianza pubblica fa parte delle sue attività perché, così come il soccorso medico, essa può contribuire a salvare vite umane e alleviare le sofferenze delle popolazioni assistite. Oggi MSF è un movimento internazionale composto da 24 associazioni con migliaia di operatori sanitari, personale logistico e amministrativo che vi lavorano. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

www.msf.it
Facebook.com/msf.italiano
Twitter: @MSF_Italia